Arriva il mercoledì,
accendete la radio!!!
“C’è chi usa la propria cultura, tradizione, religione per giudicare e condannare il diverso. Noi invece crediamo che ci siano valori, bisogni, diritti (e doveri) che ci dovrebbero accomunare tutti, ognuno con la sua diversità”.
Assessore alla Cultura Comune di Abbiategrasso. Daniela Colla
Tante le novità di questa settimana. Innanzitutto abbiamo creato uno spazio fisso sulla nostra home, dedicato a Radio Punto, la radio dell’Altomilanese, in modo che sia più facile per voi seguire sia la nostra trasmissione Caffè Utopi@Radio in onda tutti i MERCOLEDI in diretta dalle 18.00 alle 20.00 e anche le trasmissioni dei miei colleghi che vi consiglio!!
E poi gli ospiti ragazzi!
Questa settimana sono onoratissima di ospitare due grandi nomi come
Paola Maugeri è da sempre uno dei mie riferimenti radiofonici, lei WikiPaola, preparata, sempre sul pezzo sarà ospite in diretta ai microfoni di Radio Punto. Paola interverà al TABU’ FESTIVAL, organizzato dal Comune di Abbiategrasso. Una kermesse fatta di incontri, dibattiti, proiezioni e spettacoli che vede la presenza di ospiti illustri.
L’edizione di quest’anno si concentra in due momenti: da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre e da giovedì 6 novembre a domenica 9 novembre 2014, affrontando il tema della diversità in tutti i suoi aspetti. La bellezza della differenza: per origine, cultura, scelte di vita, gusti, piaceri, ideali. La ricchezza della diversità, vista attraverso la musica e il teatro, il cinema e la poesia, il cibo e la filosofia, la religione e la scienza. Saranno affrontate alcune questioni di attualità, l’immigrazione, il razzismo, il fondamentalismo, ragioneremo su temi tabù come “l’assistenza sessuale ai disabili”, ci divertiremo con la “diversità” di attori-autori che hanno il coraggio di mettere in gioco se stessi. Ma parleremo anche di scelte che cambiano la vita e ascolteremo personaggi straordinari nella loro singolarità. Un festival meravigliosamente UTOPICO, che celebra il gusto di essere diversi, perché ognuno è unico e ogni diversità arricchisce la comunità di cui fa parte.
Ascolteremo insieme anche l’intervista realizzata a MASSIMO LUCA, chitarrista, compositore e produttore artistico e, lasciatemelo dire, custode della storia della musica italiana dagli anni ’60 a oggi. Ha lavorato con pietre migliari della musica come Lucio Battisti, Fabrizio De Andrè, Mina, Loredana Bertè, Francesco Guccini, Paolo Conte, Giorgio Conte, Fabio Concato, Angelo Branduardi, Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Ron, solo per citarne alcuni. Massimo sarà al Memo Restaurant VENERDI 24 OTTOBRE, a partire dalle ore 22.00 per la serata “Lucio Battisti Day”. Lo spettacolo è ideato da Massimo Luca (chitarra) e Gianni Dall’Aglio (batteria) e insieme a loro suoneranno DanielePerini(tastiere),FrancoMalgioglio(basso)ePinoMontalbano(basso), per una serata indimenticabile.
Annotazione del tutto autoreferenziale:
“E penso a te” sarà dedicata alla sottoscritta, parola di Massimo Luca!
E poi ospite telefonico i The Sidh che dopo l’esordio discografico con il precedente lavoro “Follow The Flow” (2013, autoproduzione), accolto molto bene da pubblico e critica, ad Aprile di quest’anno i The Sidh entrano in studio per registrare il secondo disco intitolato “Nitro” per l’etichetta indipendente Artist Records, la cui uscita è prevista per il 28 ottobre prossimo. Il lavoro si presenta come un intreccio di sonorità Elettroniche / Dubstep e Tradizionali / Celtiche, con accenti melodici squisitamente POP. Il flauto celtico e la cornamusa sono la voce principale, sorretta da basi elettroniche molto potenti, giri di basso sostenuti e muri di chitarre elettriche.
Non mancheranno i nostri appuntamenti fissi con la parola agli scrittori di SDIARIO, capitanati da Barbara Garlaschelli, e la voce dei lettori di ReadBook, con il nostro Matteo Cutturello.
MERCOLEDI 22 OTTOBRE
DALLE 18.00 ALLE 20.00
STAY TUNED CON CAFFE’ UTOPI@RADIO
SOLO SU RADIO PUNTO