Torna a Radio Punto l’appuntamento del sabato dedicato all’approfondimento delle notizie dell’altomilanese (ma non solo).
SABATO 13 SETTEMBRE, dalle 12.00 alle 13.00
La nuova stagione de “Gli speciali del sabato” sarà dedicata all’arte, con la lunga intervista al pittore
Gaetano D’Auria
Potrete seguire la trasmissione in FM 88.150 (zona altomilanese) oppure collegarvi al sito www.radiopunto.it e cliccare Ascolta live. (è possibile anche scaricare la nostra app gratuita). Nei prossimi giorni l’intervista sarà caricata nella sezione dedicata ai PODCAST, potrete quindi riascoltare tutta la puntata.
Gaetano D’Auria sarà tra i protagonisti della mostra “De Rerum Natura” che sarà inaugurata a Legnano, presso il palazzo Leone da Perego (via Girardelli, 10) il prossimo 20 SETTEMBRE. La mostra promossa dall’ Assessorato alla Cultura, in collaborazionecon L’Associazione culturale SBLU_spaziolbello e rappresenta un importante appuntamento del Progetto Non di solo pane concepito in occasione di Expo 2015, come momento di confronto della creatività attraverso la ricrca artistica. .
Vi riporto di seguito la biografia di Gaetano D’Auria e vi invito a consultare il sito www.gaetanodauriapittore.it per poter ammirare le sue opere e seguire le sue esposizioni.
Gaetano D’Auria nasce a Campobello di Licata in provincia di Agrigento il 29 dicembre del 1948, e si trasferisce nei primi anni ’50 con la sua famiglia a Milano. La passione per la creatività è molto precoce; verso la fine degli anni 60 comincia ad occuparsi di pubblicità e grafica. Nei primi anni 70 disegna fumetti e illustrazioni con l’amico e maestro Franco Bignotti. La loro collaborazione durerà più di venti anni, disegneranno insieme molti tra i più noti personaggi del fumetto d’avventura.
Contemporaneamente a tutto questo, D’Auria dipinge e colleziona premi e mostre personali. Sono degli anni 80 mostre a Milano, Venezia, Bologna, Bergamo ecc. Negli anni 90, chiusa l’ esperienza dei fumetti, si dedica esclusivamente alla pittura.
Alcune importanti Gallerie d’Arte si occupano di promuovere il suo lavoro. Grandi Aziende richiedono la sua collaborazione creativa e ne collezionano le opere. I suoi dipinti si trovano in collezioni pubbliche e private. Ad oggi, D’Auria conta più di quaranta mostre personali e altrettante collettive.
La pittura di D’Auria inizia il suo percorso professionale nei primi anni 70. In quegli anni si esprime con una pittura figurativa dal forte accento sociale, riconducibile nella corrente del Realismo Esistenziale.
Il tempo mette in evidenza che la vera ricerca di D’Auria si concentra sulle “emozioni” che la tela e i colori sanno trasmettere; ed ecco allora che la pura rappresentazione del reale non basta più.
Negli anni 80 nei lavori di D’Auria prende il sopravvento un approccio poetico della pittura, lavori dedicati alla natura e alle sue meraviglie, il ricordo, la memoria come filtro per guardare la realtà con occhi nuovi. Siamo negli anni 90 quando nella pittura di D’Auria inizia un processo di sintesi. In questo periodo vediamo lavori che mantengono un precario equilibrio tra realtà e astrazione. Negli immediati anni a seguire attraverso ricerche estetiche e tecniche, D’Auria approda alla formulazione di una pittura astratto-materica molto personale.
L’ultima produzione, si muove in un ambito multidimensionale, con opere che con rinnovata
creatività percorrono spazi mentali del micro e macro cosmo.
Non perdete l’appuntamento di SABATO 13 SETTEMBRE, dalle 12.00 alle 13.00, a cura di Laura Defendi.