“Invitro” il teatro on demand

Invitro è una stagione teatrale on demand: sette spettacoli, messi in
scena appositamente da sette teatri cooperativi lombardi, disponibili on line e fruibili attraverso computer, smartphone e tablet. Sulla piattaforma – www.invitro.coop gli utenti scelgono se acquistare gli accessi per una singola opera teatrale oppure l’intero abbonamento (7 spettacoli) on
line per la durata della stagione (dal 14 aprile al 30 settembre 2021).
Invitro è un esperimento cooperativo al quale hanno aderito i teatri milanesi – Teatro dell’Elfo, Teatro del Buratto, MTM Manifatture Teatrali Milanesi, Teatro Menotti, Teatro della Cooperativa, Teatro Magro di Mantova e Industria Scenica di Vimodrone.
“Una grande economia circolare e un’intera filiera cooperativa. Invitro è un prodotto della cultura collaborativa – dalla creatività alla produzione fino alla prima platea di spettatori – con cui sperimentiamo una nuova dimensione del teatro, un nuovo modo di essere utili ai lavoratori dello
spettacolo e una proposta culturale alternativa per le nostre comunità”. (Attilio Dadda, Presidente Legacoop Lombardia).
Il progetto, sviluppato e coordinato da Coopservizi, è nato nell’ambito delle iniziative di innovazione digitale promosse da Fondazione Pico, Digital Innovation Hub di Legacoop, e nello
specifico dal nodo territoriale di Pico Lombardia, con Legacoop Lombardia, in collaborazione con
partner appartenenti al mondo cooperativo lombardo: Gnucoop, Hagam, Multimagine, Genera e
Smart.
“Siamo orgogliosi di aver costruito un ‘progetto speciale’ con i teatri cooperativi: un’occasione per
mantenere saldi, pur in un momento tanto difficile, i rapporti con il proprio pubblico, guardando
anche oltre i soliti confini e avvicinando nuovi possibili spettatori” (Luca Conte, presidente
Coopservizi).
I Teatri Cooperativi Lombardi (e non solo) vivono da tempo una situazione economicamente
instabile a causa di diversi fattori, che l’emergenza sanitaria ha gravemente accentuato. Invitro
vuole essere uno strumento utile per affrontare il presente e al contempo, un’occasione per
ripensare il futuro.
“Crediamo fortemente in questo progetto e stiamo lavorando affinché questa piattaforma evolva a
tutti gli effetti in una prima sperimentazione di piattaforma digitale cooperativa; una piattaforma
in cui la condivisione dei dati tra i fruitori del servizio ne permetta anche la condivisione equa di
tutti i vantaggi generati. Invitro rappresenta un modello dal grande potenziale e presto ci

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auguriamo, con il contribuito di PICO Lombardia, di poterlo estendere su base
nazionale”. (Giancarlo Ferrari, Presidente Fondazione PICO)
OBIETTIVO SOCIALE
Alla piattaforma Invitro è abbinata una campagna di raccolta fondi a favore dei lavoratori dello
spettacolo (il 5% sugli incassi – vendita di spettacoli e abbonamenti, sponsorizzazioni).
ALCUNI NUMERI
Teatri coinvolti: 7 
Spettacoli rappresentati: 7 
Persone che hanno collaborato a Invitro: 138 
Artisti in scena: 16 
Durata totale degli spettacoli (in minuti): 420 
Parole nei copioni: 42.817 
Poltrone vuote: 1741 
Siti coinvolti: 22 
Account social coinvolti: 72 
Riunioni fatte su Zoom: 80 
Soci dei teatri: 81 
Soci degli sponsor: 826.360 
Tamponi effettuati: 85 
Bozze della locandina ufficiale: 19 
Sostenitori: 8 
Partner: 5 
GLI SPETTACOLI
“Far finta di essere sani” di G. Gaber e S. Luporini Teatro Menotti
“Janis – Take Another Little Piece of My Heart” Teatro del Buratto
“Nome di Battaglia Lia” Teatro della Cooperativa
“Cyrano sulla Luna” MTM Manifatture Teatrali Milanesi
“Mary, una sarta per Shakespeare” Teatro dell’Elfo
“SN|1604 – Corpo Celeste” Teatro Magro
“WEBulli” Industria Scenica
TEMI SOCIALI CULTURALI
“Ogni teatro è stato lasciato libero di portare in scena uno spettacolo a sua scelta, senza un
coordinamento artistico iniziale. Eppure, dopo aver visto tutti e 7 gli spettacoli, ci siamo accorti che
esistono dei fili conduttori… dei temi trasversali, che attraversano e uniscono gli spettacoli tra loro,
offrendo un percorso non solo artistico, ma anche culturale e sociale” (Paola Leati, vice Presidente
Coopservizi)
Alcuni dei temi trasversali:
Bullismo / cyber bullismo (Janis, Cyrano, WEBulli) Rock (Janis, SN 1604, WEBulli)

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La scoperta dello Spazio (SN 1604 / Cyrano)
Teatro nel teatro (Janis, Mary, Cyrano)
Diritti delle donne (Janis, Mary, Lia)

Musica live (Janis, Far finta)
Filmati storici (Janis, SN 1604, Lia)

PERCHÉ ABBONARSI A INVITRO? Le voci degli attori
“I teatri sono chiusi da un anno, cerchiamo di lavorare, facciamo rete… stiamo cercando nuovi
linguaggi, ci mancate… siamo bravissimi!” (Davide Del Grosso, Janis)
“Penso che a casa ci siano tante persone che hanno voglia di ritornare a teatro e questo è un
compromesso per farlo, un bellissimo modo, perché è stata fatta rete da sette teatri, che hanno
creduto in questa cosa e hanno portato il loro lavoro, si sono adattati, si sono riscoperti, stanno
provando nuove strade…” (Marta Mungo, Janis)
È importante trovare nuovi modi, soprattutto per sostenere il teatro in questo momento di grande
difficoltà, perché il teatro non apre da 12 mesi a questa parte, …, quindi se dovesse esserci
qualche modalità nuova, anche per il teatro, che in qualche modo lo aiuti, lo sostenga, ben
venga!” (Pietro De Pascalis, Cyrano)
“Perché ho dipinto personalmente questi mattoni, perché ci sono io, e perché siamo tutti qui!”
(Elia Grassi , SN 1604)
“L’abbonamento a Invitro è molto importante per gli addetti ai lavori, per me e i tecnici che
hanno lavorato alla messa in scena di Mary è un’occasione per rimettersi in gioco, riprendere a
lavorare, tornare ad allenarsi. Per il pubblico è importante ricordarsi che il teatro esiste. Io amo il
teatro dal vivo, ma è importante che si possa vedere anche su queste piattaforme, dove si vedono
anche dei dettagli che magari dal vivo non si vedono” (Elena Russo Arman, Mary)
“Un abbonamento a Invitro potrebbe essere un modo per avere ancora un contatto con la cultura,
con noi artisti, un modo per stare ancora insieme.” (Luca Pirozzi, Far finta)
“Il Teatro alimenta l’anima, e dato che ci manca tanto ‘dal vivo’ questa è un’opportunità per
potersi curare l’anima, perché tutti curano il corpo, ma al resto si pensa poco e invece è
fondamentale” (Andrea Mirò, Far Finta)
“In un momento in cui il teatro e tutta la cultura non sono fruibili nello loro ‘stato naturale’, questo
quello che ora possiamo fare e cerchiamo di farlo con la stessa passione, se non addirittura di più, e
quindi vale la pena nutrirsi di questa energia che noi cerchiamo di manifestare.” (Enrico Ballardini,
Far finta)
“Perché rappresenta una delle tante iniziative che fa di ‘Milano teatrale’ un’eccellenza. È una
collaborazione dei teatri dal vivo… si cerca di dare un’opportunità a coloro che non hanno la

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possibilità di vedere gli spettacoli di mantenere un rapporto con l’amore per quest’arte
magnifica” (Renato Sarti, Lia)
“Invitro rappresenta un modo per tenere accese le luci sui teatri e anche uno strumento per
spingere chi prima non andava abitualmente a teatro a conoscerlo, a vivere lo schermo di casa in
un modo diverso.” (Rossana Mola, Lia”)
“È un modo per vedere il teatro, anche per chi magari non è abituato normalmente a frequentare
le sale teatrali… ed è un modo per noi lavoratori dello spettacolo per continuare a fare il nostro
lavoro e tenerci in contatto con il nostro pubblico.” (Marta Marangoni, Lia)
“Perché è importante sostenere il teatro, questo sempre, ma soprattutto in questo momento.
Perché è un progetto che è molto sfidante e per questo lo dobbiamo sostenere… e dobbiamo
vedere tutti gli spettacoli che sono molto belli. Per mantenere viva la voglia di tornare a teatro.”
(Ermanno Nardi e Marzia Gallo, WEBulli)

DIDATTICA
Visti i temi culturali e sociali trattati dai vari spettacoli, di cui alcuni ideati e prodotti proprio per un
pubblico di giovani, anche se coinvolgenti per tutti, Invitro propone convenzioni a Scuole
(secondarie), Enti e Istituti Universitari, Associazioni / Enti e Fondazioni Culturali.
E’stato possibile realizzare il progetto Invitro – teatro on demand anche grazie al sostegno di
Coop Lombardia, Gruppo Unipol, Abitare, CAA, CLO, Fondazione Unipolis, UniAbita e al contributo
di Coopfond.

INFORMAZIONI:
Accesso singolo spettacolo – € 8,00
Abbonamento 7 spettacoli – € 30,00

Informazioni su Laura
Laura persona, giornalista, speaker e blogger... utopicamente poeta
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