Ho avuto l’occasione di intervistare alcuni ex studenti e sono rimasta davvero sorpresa dai loro racconti. Ma lo sapete che grazie al percorso formativo ricevuto allo IAL c’è chi ha potuto lavorare con chef stellati? E chi, a soli 19 anni, ha deciso di aprire un’attività in proprio!
Percorsi che avremmo potuto annoverare tra i casi di dispersione scolastica e che invece allo IAL hanno saputo trasformare in storie di crescita personale e professionale. Sottolineo che non sono l’addetta stampa della scuola, ma ho potuto parlare con i ragazzi grazie all’amica Chiara Bottalo (che ringrazio) e ho pensato fosse importante condividere anche con voi le parole di Mattia, Ilaria, Lumturi (è l’ordine con cui li ho conosciuti).
Si parla tanto in questo periodo di ragazzi, di scuola, didattica a distanza e alienamento allo studio. Sono, tra l’altro, giorni in cui per molti ragazzi di terza media, diventa necessaria la prima grande scelta della loro vita: “Cosa farò da grande?”. Possiamo aiutarli, aggiungendo alla casistica delle possibilità anche quella di IAL.
IAL Lombardia srl
IAL Lombardia srl Impresa Sociale opera nel settore della formazione professionale con 14 unità organizzative dislocate su tutto il territorio lombardo, in continuità con l’attività dell’ente di formazione accreditato IAL CISL Lombardia, attivo a partire dal 1955.
Realizza attività in obbligo formativo, di formazione superiore, continua e permanente, e i servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro quale operatore accreditato da Regione Lombardia per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale e i Servizi al Lavoro.
Accompagna i giovani nell’inserimento nel mercato del lavoro con una formazione attenta ai fabbisogni occupazionali e professionali.
Risponde alle esigenze di crescita professionale dei lavoratori durante l’intero percorso professionale.
Realizza interventi di formazione attraverso ogni tipologia di finanziamento pubblico e privato.
Assiste aziende e lavoratori con attività di servizi al lavoro individuali finalizzati alla riqualificazione e al ricollocamento.