Utopico ammettere che anche le donne sbagliano? Forse, ma il nostro caffè non è nato per questo? Le donne sbagliano! Ecco, lo abbiamo detto e non mi pare sia crollato il mondo.
Le donne sbagliano e non mi riferisco al refuso nel titolo. L’autocorrezione è ormai il boia delle migliori intenzioni, ansia da pubblicazione e tagli ai correttori di bozze, sono il cappio al quale si sta impiccando il giornalismo di ogni livello.
Ho viralizzato questo articolo e ho raccolto un po’ di reazioni. Ovazione da parte di molte donne, commenti stizziti per il refuso grammaticale, pochi, troppo pochi, hanno colto la “disarmonia” accusatrice, nella coppia contrastiva “Donna-maschio”. Che reazione avremmo avuto leggendo uomini v/femmine?
Ecco, le donne sbagliano. Sbagliano quando scivolano su percorsi lastricati da pagine e pagine di comunicazione faziosa. Sbagliano, per eccesso di difesa, quando imitano un esempio sessista nell’uso delle parole. Affermazione forte, forse esagerata… o forse no.
Nel dibattito tra refusi e scelte lessicali si è perso di vista il focus del messaggio, ovvero la continua sperequazione di trattamento retributivo che ancora oggi, nonosante tutte le battaglie, le campagne di sensibilizzazione, gli studi e, soprattutto, l’oggettività dei risultati ottenuti, risulta essere nella stragrande maggiornanza dei casi, non allineato alle capacità individuali e agli stipendi di colleghi uomini.
A chi giova allora questa comunicazione? A nessuno, lasciatemelo dire. Non alle donne, che segnano un clamoroso autogoal, non agli uomini, che perdono di vista il messaggio di base, non all’economia che getta dalle finestre opportunità chiamate “lavoro”.
Una sfida “utopica” è lanciata dalla Concessionaria Fratelli Cozzi di Legnano, ideatrice del progetto
WOMAN IN POWER
che ancora una volta trasformerà lo spazio espositivo in agorà di incontro tra la Sig.ra WOMENOMICS, alias Francesca Panzarin, le Amministrazioni locali, le Istituzioni (Confindustria, Confartigianato e Confcommercio), le Woman In Power (Donne di Eccellenza del territorio) e una platea di UOMINI e DONNE che si metterà in gioco, ascoltando, imparando, inventando nuove soluzioni lavorative che possano aiutare chi vuole avere una Vita e un Lavoro.
Accettate la sfida?
L’invito è per
GIOVEDI 23 OTTOBRE ore 20.00,
presso la concessionaria Fratelli Cozzi, Viale Toselli 46 Legnano.