Si aggiudica la finale delle Nuove Proposte al 70° Festival di Sanremo, perdendo con pochissimo scarto di voti, contro Leo Gassman, conquista però il premio Lucio Dalla. Stiamo parlando di Tecla, 16 anni compiuti a gennaio, fragile all’apparenza ma determinata nel perseguire il suo sogno. L’abbiamo incontrata nel suo hotel e abbiamo chiacchierato insieme a lei, lasciando anche un “messaggio nella bottiglia” alla Tecla di domani.
IL BRANO
Il brano “8 marzo” (etichetta Rusty Records, prodotto da Diego Calvetti) parla delle donne e della loro forza nell’affrontare la vita di ogni giorno, anche nei momenti più duri. Scelto personalmente dalla stessa Tecla per il valore del tema trattato, il brano attinge musicalmente alla tradizione melodica e poetica della canzone italiana, e che la giovanissima artista affronta con garbo, delicatezza e maturità vocale.
Gli autori per la parte letteraria sono Piero Romitelli e Rory Di Benedetto, mentre i compositori della parte musicale sono Piero Romitelli, Rory Di Benedetto, Emilio Munda, Rosario Canale e Marco Vito.
T
Il video del brano è stato girato in notturna nella suggestiva cornice della città della musica di Sanremo per la regia di Gaetano Morbioli, uno dei più celebri registi italiani di videoclip (Laura Pausini, Tiziano Ferro, Pino Daniele, Marco Mengoni, Modà, Arisa, e moltissimi altri)