Caffè Sospeso

25. Prendiamolo con filosofia… il caffè

aristotele

Prendiamolo con filosofia… il caffè

Celeste è questa
corrispondenza d’amorosi sensi,
celeste dote è negli umani
(I sepolcri Ugo Foscolo)

Torniamo alle tradizioni, a un buon marocchino servito caldo qui al Caffè Utopia. Non ho patito poi molto il freddo  questo inverno, ma oggi posso ufficialmente entrare qui sfregandomi le mani e godere di questa atmosfera calda. Mi siedo e sfoglio un giornale.

Sapevate che il caffè venne catalogato nella famiglia delle rubiacee e che raggruppa ben 4500 varietà tra cui 60 specie appartenenti al genere coffea? Delle circa 60 specie di piante di caffè esistenti, solo 25 sono le più commerciali per i frutti, ma di queste solo le prime quattro hanno un posto di rilievo nel commercio dei chicchi di caffè la Coffea Arabica, la Coffea Robusta, la Coffea Liberica e la Coffea Excelsa (*)

Curioso non trovate? Si parte da un genere ampio e poi si filtra fino ad arrivare a una infinitesima parte di quel tutto, per avere qualcosa da mischiare nella tazzina. A pensarci succede anche tra le persone. Un serbatoio infinito di individui a cui attingere, e solo pochi, pochissimi, arrivano ad accomodarsi al tavolo della nostra vita. Non mi è chiaro quali siano i metodi di cernita, forse una corrispondenza di amorosi sensi, qualche affinità elettiva, il caso, il caos.

Guarda quelle tre tizie al tavolo ad esempio. Cosa le lega? A prenderle una a una non troveresti molto in comune. Le loro mani raccontano storie diverse, mani ingrossate da un lavoro duro e le altre esili e bianche, una curata, l’altra naturale. Hanno accenti diversi, voci modulate su frequenze dissonanti. Cosa le intrattiene insieme a quel tavolo? Cosa le ha fatte scivolare tra i filtri della vita fino a renderle una miscela unica? Aristotele sosteneva che esistono tre tipi di amicizie: quella fondata sull’utile, quella basata sul piacere e quella incentrata sulla virtù, che è l’unica forma di amicizia vera e duratura, ma assai rara.

Forse non distinguo più la virtù quando la incontro o forse cerco nuove virtù che sappiano emergere  tra le 4500 varietà esistenti. Nel mentre bevo il mio caffè, al tavolo, da sola, a guardare la vita che accade intorno. Lascio pagato un caffè per chi vorrà narrare delle propria virtù e condividerla con i miei vizi.

(*) Fonte: http://www.espressocoffee.it/conoscere-il-caffe/tipi-e-varieta-di-caffe.asp

© Laura Defendi, 2015

Laura

Laura persona, giornalista, speaker e blogger... utopicamente poeta

Potrebbe anche interessarti...